CHROMATICA – il nuovo album di Lady Gaga inneggia al coraggio

/, News, Recensioni/CHROMATICA – il nuovo album di Lady Gaga inneggia al coraggio

CHROMATICA – il nuovo album di Lady Gaga inneggia al coraggio

È uscito questa notte sulle piattaforme musicali, confermando l’arguto clamore suscitato già dalle aspettative, il nuovo lavoro discografico dell’ispirata artista statunitense[1] che, per ingannare le attese e muovendosi sapientemente nel marketing, aveva sbalordito con la danza sotto la pioggia di Rain on me e il relativo ed emozionante featuring con l’altro talento multiplatino Ariana Grande. Trasgressiva e geniale, Stefani Joanne Angelina Germanotta[2] è solita muoversi lungo la direzione ben precisa di una musica corredata da fascinosi scenari capaci di destare interesse, catturare l’attenzione ed emozionare sia in video con lo stile performativo che in audio con quello esecutivo.

Sbarcato, per una release posticipata rispetto a quella iniziale del 10 Aprile, in qualità Master anche su Tidal, l’album si presenta come un connubio di pezzi altamente ritmati ed evocativi e come un inno all’evasione e al divertissement[3], a ridosso di una tracklist che stupisce e percuote gli animi con pezzi come Stupid Love, Enigma e Replay. Sedici i brani con cui il Premio Oscar Lady Gaga intende, raccontandosi e presentandosi più in trasparenza, mandare un messaggio sulla consapevolezza della sofferenza, intesa come un qualcosa che abbiamo tutti e ci rende umani[4], fornendo un’ulteriore nota peculiare alla sua vena di popstar comunicativa e alla sua natura di attivista. Definito nel disegno di un modo di pensare e servirsi dell’intelletto, l’album in oggetto diventa un personale ragguaglio sul passato, sulle esperienze sentimentali e di vita, su relazioni ed amori sbagliati, su tutto ciò che, insomma, ha forgiato la personalità dell’artista, di spicco anche nel glamour e attualmente dettata ad un fittizio distacco dal contesto “terrestre”. Debuttando al primo posto su iTunes in 58 paesi[5], il sesto album in studio della cantautrice newyorkese pone in essere il discorso compositivo in stile dance lasciato precedentemente in sospeso e contiene anche tracce nate dalla collaborazione con Elthon John e le Blackpink[6], insieme a quella con la già citata Ariana Grande per un duetto che. ai vertici delle classifiche digitali di tutto il Mondo, sarà in rotazione radiofonica in Italia a partire dal 5 Giugno.

Di seguito la tacklist dell’album:

  1. Chromatica I
  2. Alice
  3. Stupid Love
  4. Rain On Me
  5. Free Woman
  6. Fun Tonight
  7. Chomatica II
  8. 911
  9. Plastic Doll
  10. Sour Candy
  11. Enigma
  12. Replay
  13. Chromatica III
  14. Sine From Above
  15. 1000 Doves
  16. Babylon

[1] L’artista ha tratto il suo nome d’arte dal brano Radio Ga Ga dei Queen

[2] Questo il nome reale di Lady Gaga

[3] cfr Repubblica

[4] cfr Vanity Fair

[5] cfr Libero Quotidiano

[6] Collaborazione con il quartetto giapponese al femminile sancita dalla canzone Sour Candy, raccontata con fierezza da Gaga per “essere diventata il quinto membro delle Blackpink” (cit.) – cfr News Mtv

By | 2020-05-29T18:09:43+02:00 Maggio 29th, 2020|Musica, News, Recensioni|0 Comments

About the Author:

Federico Di Massimantonio