C’È DI PIÚ – il quinto long playing di Alex Baroni

///C’È DI PIÚ – il quinto long playing di Alex Baroni

C’È DI PIÚ – il quinto long playing di Alex Baroni

Quinto e ultimo album in studio del cantautore italiano[1], il lavoro discografico pubblicato postumo nel 2004 vanta un notevole apporto di contenuti, tra cui un live-medley costituito da una crasi di Imagine e Yesterday dei Beatles, l’unica performance live incisa da Baroni disponibile[2]. Tra gli altri contenuti che rendono C’è di più un tesoro della discografia italiana e una testimonianza della vena poetica del compianto musicista, anche le voci di Monica Hill, talento che ha preso parte alla prima edizione dell’allora Saranno Famosi[3].

Tredici le tracce del disco, tutti brani registrati tra il 1997 e il 2002, attraverso cui l’etichetta BMG Ricordi[4] ha reso un degno omaggio alla carriera del brillante artista, raccontato in questo viaggio tra il pop e i ritmi forsennati delle canzoni. Tra queste anche Ultimamente, successo che, unico estratto dall’album, dà il titolo al lavoro precedente e, a fronte delle sue 16000 copie vendute, rappresenta il record di vendite per un suo singolo[5] fino ad allora. Aperta da un grido alla libertà, la raccolta degli ultimi brani di Baroni per la scelta arguta della posizione di brani ritraenti ognuno un suo stato d’animo o una sua particolare attenzione musicale e tematica, fulcro di un linguaggio reso brillante dalla strumentazione annessa, tra basso, chitarra, pianoforte e batteria, un ricchissimo parterre arricchito dalla presenza di voci baritonali, trombe e sax. Raffinato lavoro di stile, il disco finisce per trasmettere quelli che sono i punti cardine dell’intera discografia di Alex Baroni, una scelta stilistica dettata alla creazione di scenari emozionanti ad immagine della sensibilità umana, la resa dei conti con se stessi, l’analisi dell’anima, il non arrendersi e una visione lungimirante della consapevolezza di sé e del futuro, il tutto posto ad affresco di un’importante e personalizzata direzione musicale pop lungo la prelibata atmosfera sensoriale insita nei testi.


[1] Alex Baroni (n.22/12/1966-m.1/04/2002)

[2] cfr WIKIPEDIA

[3] AMICI-Talent Show di Canale 5

[4] Società di edizioni musicali che, nata dalla fusione tra Edizioni BMG Ariola ed Edizioni Ricordi, continua le sue attività sotto il nome di Sony BMG Music Entertainment a seguito di una nuova fusione con Sony Music (2004)

[5] Onde vendette 13000 copie, Sei tu o lei (Quello che voglio) 12000 e Cambiare 11000  

By | 2020-04-14T12:45:12+02:00 Aprile 13th, 2020|Musica, Recensioni|0 Comments

About the Author:

Federico Di Massimantonio