AMY JADE WINEHOUSE…….la carriera artistica e la vita privata

//AMY JADE WINEHOUSE…….la carriera artistica e la vita privata

AMY JADE WINEHOUSE…….la carriera artistica e la vita privata

Nell’articolo che segue si vuole delineare la figura di Amy Winehouse, musicista scomparsa lo scorso luglio. Si vuole tracciare una biografia della cantante, suddividendo le varie tappe per date fino ad arrivare alla sua morte. Si stilerà una cronologia di alcuni degli eventi più importanti della sua vita artistica e privata. Dopo aver tracciato le fasi della vita di Amy Winehouse, passeremo a delineare la sua carriera artistica, evidenziando anche i componenti della band della cantautrice britannica, suddividendoli per ruolo ricoperto e specificandone lo strumento.

Origini:

Amy Jade Winehouse nasce il 14 settembre1983a Enfield, Middlesex, Inghilterra, in una famiglia ebraica(il padre fa il tassista e la madre è infermiera). Cresce nel vicino quartiere di Southgate, dove frequenta la Ashmole School. All’età di dieci anni fonda un gruppo rapamatoriale chiamato Sweet ‘n’ Sour. Lo descrive come la versione bianca ed ebraica delle Salt-n-Pepa. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School ma a tredici viene espulsa perché non si applicavae anche a causa di un audace piercingal naso. In seguito frequenta la BRIT Schoola Selhurst, Croydon.

La Formazione – dalla prima chitarra alla prima etichetta:

Cresce ascoltando diversi generi di musica (dalle Salt-n-Pepaa Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarraa tredici anni. Inizia a cantare come professionista all’età di sedici anni, dopo che il suo amico e cantante soulTyler Jamesmanda una sua demoad un talent scout. Firma per l’etichetta discograficaIsland/Universal.

Vita privata

La cantante perde quattro taglie tra la pubblicazione del primo e del secondo album. Dichiara alla stampa britannica, interessata al fatto, che è stato a causa dei commenti che facevano sul suo peso. Nell’ottobre 2006, la cantante ammette di aver sofferto di disordini alimentari: ” un po’ di anoressia, un po’ di bulimia. Non sono del tutto a posto ma credo che nessuna donna lo sia“.
Nei mesi seguenti è presente sui tabloidbritannici per problemi legati all’alcool, tra cui un’esibizione in stato di ubriachezzaal The Charlotte Church Show.l’interruzione del discorso del leader degli U2, Bonodurante un intervento di ringraziamento ai QAwards.

Le vengono chieste opinioni sulla violenza e l’alcool e risponde «mi diverto molto certe notti ma poi esagero e rovino la serata col mio ragazzo. Sono veramente un’ubriacona».

Il 16 novembre2006appare al Never Mind The Buzzcocksvisibilmente alterata e fa commenti sul presentatore Simon Amstell. Il 7 gennaio2007finita un’esibizione in un locale londinese, vomita, probabilmente a causa di un’intossicazione, ma poi riprende a cantare.
Il 14 febbraio2007, agli Elle Style Awards, la cantante viene vista con dei tagli e cicatrici su di un braccio; il portavoce della Winehouse attribuisce la colpa ad una caduta per strada. Le speculazioni sui problemi con l’alcool continuano quando vengono pubblicate delle foto che la ritraggono al reparto alcolici di un supermercato locale e in un pub a Camden Towncon il comico Noel Fielding e il presentatore Alex Zane.
Nell’aprile2007il quotidiano The Sunpubblica la notizia del fidanzamento della cantante con Blake Fielder-Civil. I due si sono sposati il 18 maggio2007a Miami Beachin Florida.
Il 18 ottobre2007viene arrestata a Bergenin Norvegiaper possesso di sette grammi di marijuana, poi rilasciata il giorno seguente dietro cauzionedi 500 euro.
il 1º novembre2007, in occasione degli MTV Europe Music Awards, per due volte la cantante inglese sale sul palco in apparente stato confusionale: al ritiro del premio Artist Choice Award, consegnatole da Michael Stipe, non pronuncia il tradizionale discorso di ringraziamento ai fans, mostrandosi invece immobile e spaesata; poco dopo, chiamata ad esibirsi, canta con qualche difficoltà.
Il 21 gennaio2008comincia a circolare un video, ripreso il 18dove la cantante fuma cracke ammette di avere preso «sei valiumper calmarsi». Lo scoop è del giornale The Sun. Il video ha cominciato a girare su Youtubee sulle altre piattaforme di condivisione video.
Il 6 agosto2009è stato ufficializzato il divorziodal marito.
Il 16 novembre2009è ricorsa alla chirurgia esteticaper aumentarsi di una taglia il seno.
Il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richardsha dato consigli alla Winehouse e a Pete Dohertyper smettere di drogarsi nell’ottobre2010, dopo averle già detto nel marzo2008di non permettere che la droga stronchi la sua vita e la sua carriera.
Il 18 giugno2011, è la volta della sua ultima apparizione in pubblico, in occasione dell’apertura del nuovo tour europeo del 2011.Amy canta visibilmente ubriaca davanti al pubblico di Belgrado(Serbia). A seguito di quest’ultima esibizione vengono annullate due date europee ma poco tempo dopo verrà annullato l’intero tour europeo.

La morte

Alle 15:51 del 23 luglio2011la cantante è stata trovata morta nel letto della sua casa al numero 30 di Camden Squareda una sua guardia del corpo. Il personale medico delle due ambulanze accorse immediatamente sul posto ne ha solamente constatato la morte, affermando che “era al di là di ogni possibile aiuto”. L’autopsiaeseguita il 25 luglionon ha chiarito le cause del decesso. Dopo ulteriori esami tossicologicie istologici, il 24 agosto2011un portavoce della famiglia rende noto che: “le analisi non hanno rilevato tracce di sostanze stupefacenti, solo tracce di alcool, ma non in misura tale da poter stabilire se e fino a che punto l’alcool abbia influito sulla sua morte”.
Subito dopo la notizia migliaia sono stati i messaggi di cordoglio da parte dei fan della cantante lasciati nei vari social networke davanti alla sua casa.
Amy Winehouse aveva 27 anni ed è dunque andata ad aggiungersi a quella cerchia di artisti colpiti dalla cosiddetta maledizione del 27in quanto morti proprio a quell’età.
Le esequie sono state celebrate il 26 lugliocon rito ebraico al Golders GreenCrematorium, situato a nord di Londrae le ceneri, dopo essere state unite a quelle della nonna Cynthia, morta di cancro polmonare nel 2006 e adorata dalla cantante, sono state disperse all’Edgwarebury Jewish Cemetery, il cimitero ebraico situato a Edgware, nel quartiere di Barnet, alla presenza di genitori, parenti, amici, del produttore e cantante Mark Ronsone della cantante Kelly Osbourne.

Membri del gruppo di Amy Winehouse
Amy Winehouse – voce
Dhale Davis – basso
Robin Benerije – chitarra
Nathaniel Alan – batteria
Zanton Black – tastiera
Jim Collins – tromba
James Hunter – sassofono contralto
Frank Waldorf – sassofono baritono
Zalon Thompson – cori
Ade Omotayo – cori 
Imitazioni e parodie
Nel film Disaster Moviedel 2008è imitata dall’attrice Nicole Parker.
Nel programma Mai dire martedìnel 2008è imitata da Paola Minaccioni.
Nel programma Saturday Night Liveè imitata da Greg Scarnici.
Nel programma O Melhor do Brasilè imitata da Rodrigo Faro.
Nel festival Juste pour riredi Nantesdel 2008è imitata da Florence Foresti.

La Morte……………….”DELITTI ROCK”………. Indagini e Analisi
Il giorno 23 novembre 2011 in seconda serata su rai 2 è andato in onda lo speciale “Delitti rock”, condotto da Massimo Ghini che ha esaminato le vicende e le testimonianze riguardanti la vita e la morte di Amy Jade Winehouse. La puntata speciale sull’artista si apre con un resoconto sulla cantante. Nata nel 1983, l’artista è stata trovata morta dalla sua guardia del corpo il 23 luglio 2011 all’età di 27 anni aggiungendosi al club J27 dei musicisti morti a quell’età. Fanno parte di questa cerchia, tra gli altri, anche JimMorrison, Robert Johnsone ora anche Amy JadeWinehouse. Le cause della morte potrebbero essere trovate in alcool, droga e nella sua vita sregolata. Il rapporto con l’alcool, come ha spiegato uno psicologo alcoologo in trasmissione, dipende anche dallo stato d’animo, quindi la cantante sicuramente era molto turbata, come dimostrano anche le sue ultime apparizioni pubbliche. Qui c’è la prima discordanza dei fatti relativi alla fine dell’artista; infatti, sia la madre che il dottore, avendo visto Amy qualche ora prima del decesso, testimoniano che l’artista stava bene e che aveva smesso di bere da qualche settimana e con la droga aveva chiuso da mesi. L’alcool distruggeva la vita della cantante, a tal punto che, durante il concerto del 20 luglio 2011 a Berlino, ultima apparizione pubblica della rockstar, Amy era riuscita ad eseguire solo le prime due canzoni perchè troppo ubriaca. Durante la trasmissione vengono intervistati vari personaggi che conoscevano la cantante e ognuno dà un’opinione diversa sulla sua tragica fine. Secondo alcuni la vita di Amy è finita male perchè “non è stata sufficientemente protetta”; altri dicono che a rovinarle la vita sia stato l’ex-marito Blake che l’aveva introdotta nel giro della droga e che ora, dopo la morte, approfitta della situazione e rilascia interviste anche per pochi soldi. Tra gli altri, ad essere intervistati sono: Alex Foden, parrucchiere personale della cantante; Lucy O’ Bien; Nick Johnstone; lo psicologo Di Giorgio e Missincat, amica di Amy. Secondo quest’ultima Amy non doveva essere mandata in tour nelle sue condizioni; infatti era da un pò di tempo che la cantante non riusciva più a reggere il ritmo della sua vita sregolata. Durante il programma vengono intervistati anche i genitori e, in particolare il padre, che ricorda la sua vita come un mix di amici, fans, lavoro e tours. Zucchero, ricordandola nel suo concerto, in cui le dedica la canzone “Alla fine”e l’ha definita “una grande interprete dall’animo fragile” . Ripercorrendo gli eventi dalla sua giovinezza si può dire che Amy era una ragazza dal carattere ribelle e burrascoso ed aveva un atteggiamento oltraggioso. Proprio quando, a causa del suo carattere, venne espulsa da scuola Amy dette inizio alla sua carriera, assumendo un atteggiamento ribelle con il mondo. Ritornando a parlare della sua morte, il suo spacciatore personale, intervistato, ha rivelato che la sera prima del decesso Amy aveva preso eroina e crack da lui. Tuttavia questa rivelazione sembra una menzogna perchè nel dna sono state trovate tracce di alcool mescolato con l’ansiolitico e non di droga; secondo i dottori sarebbe stato proprio l’abbinamento alcool e ansiolitico ad ucciderla, perchè ritenuto un miscuglio letale.
Commento:
La vita e la morte di Amy hanno un elemento in comune, CAMDEN, quartiere in cui aveva sempre vissuto ed in cui oggi, tutto, riporta alla sua vita. Amy aveva bisogno di aiuto per riappropriarsi del suo vero essere; lei era Amy Jade ma diventava Miss Winehouse nella sua vita frenetica da musicista e quest’ultima personalità aveva preso il sopravvento su di lei. Il suo stato d’animo dipendeva dalla quantità di droga che assumeva e, mentre qualcuno la definisce fragile, altri pensano a lei come una persona ricca di spirito di iniziativa. La sua fama mondiale era arrivata con l’album “Rehab” dopo aver ottenuto la popolarità con “Back to black”. La sua personalità, la sua vita e la sua musica possono essere definite come un “mix stravagante con la cultura punk”;vita condizionata dalla droga. il destino dell’artista era, in qualche modo, segnato; infatti, neanche dopo aver perso conoscienza ed essersi salvata per miracolo già qualche tempo prima, aveva deciso di cambiare stile di vita.
Molte sono le discordanze sulla morte della cantante; Per lo show buisness Amy da morta vale molto più che da viva; inoltre, in seguito alle analisi del sangue, le quali non hanno rivelato tracce di droga nel dna, il caso è stato archiviato come “morte per cause accidentali” senza ulteriori indagini, lasciando insoddisfatti i fan, gli amici e la famiglia, i quali avrebbero voluto altre risposte e ulteriori indagini.
By | 2011-10-26T11:55:00+02:00 Ottobre 26th, 2011|Cultura|0 Comments

About the Author: