7 DONNE ACCANTO A TE – il gran finale con Laura Pausini

///7 DONNE ACCANTO A TE – il gran finale con Laura Pausini

7 DONNE ACCANTO A TE – il gran finale con Laura Pausini

Serata conclusiva della rassegna musicale proposta dalla RAI a partire dal 28 Marzo per allietare la Fase 1 della lotta/resistenza a cui è chiamata l’umanità in questo periodo, l’appuntamento con la musica di Laura Pausini è andato in scena ieri in seconda serata su Rai 3. Trasmettendo degli estratti live selezionati dai concerti di San Siro e del Circo Massimo (RM) relativi al Simili World Tour[1] del 2016 e al Fatti sentire World Tour[2] del 2018, con l’aggiunta di due esibizioni inedite tratte dal Laura Biagio Stadi 2019[3]. Sposando pienamente l’esigenza della denuncia sull’emergenza della violenza sulle donne, la cantautrice ravennate tende a collocarsi – come, del resto, hanno fatto anche Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa e Gianna Nannini  – sempre in prima linea anche per la propria Nazione.

Tre spettacoli estremamente significativi per la carriera della musicista, la quale non soltanto ha stabilito il primato del doppio live[4] di una donna nell’arena capitolina, ma anche, disponendo un doppio palco ad abbraccio, inaugurato un concept-design particolare con l’esibizione milanese, tra schermi, laser show, fumi scenici e coreografie d’impatto con momenti magico-surreali e altri lirico-scenografici di tipo intimistico. Tra i brani scelti per tenere compagnia all’utenza e per agevolare il rispetto delle indicazioni di #iorestoacasa, la spettacolarizzata Simili, la coinvolgente Resta in ascolto, la delicata Sono solo nuvole, l’accattivante Come se non fosse stato mai amore e la suggestiva La soluzione, a definire il tono e la molteplicità tematica della serata conclusiva dello speciale di cui sono state protagoniste sette talenti femminili della Musica italiana. Alternando tratti rock ad un’intensa carrellata pop, la Pausini riesce a regalare – come già aveva fatto anche con altre serate televisive che l’hanno vista entrare nelle case degli italiani in questi giorni – delle intense emozioni, nonché un simbolo di orgoglio per l’Italia intera. Strutturate fondamentalmente sulle tematiche dell’amore, la discografia dell’artista emiliana non si esime dall’aprire delle cospicue riflessioni in merito ai sentimenti e alla vita, così come lascia trasparire anche la scelta finalizzata ad affrontare insieme l’isolamento, attraverso brani spontanei come Non è detto e “agguerriti” come Frasi a metà e E.STA.A.TE, esecuzioni supportate, queste come le altre, da una regia perspicace e avvincente lungo la profondità del format sul monito “va tutto bene” (cit. Laura Pausini) e il bagno di folla per l’artista.


[1] Ottava tournée partita da Imola il 25 Maggio 2016 e terminata a Monaco di Baviera il 25 Ottobre 2016

[2] Nona tournée partita da Jesolo il 1 Luglio 2018 e terminata a Eboli il 4 Novembre 2018

[3] Tournée di Laura Pausini e Biagio Antonacci partita da Bari il 26 Giugno 2019 e terminata il 1° Agosto 2019 a Cagliari

[4] In esibizione al Circo Massimo di Roma il 21 e il 22 Luglio 2019 [cfr WIKIPEDIA]

By | 2020-05-04T18:33:23+02:00 Maggio 4th, 2020|Musica, Speciali|0 Comments

About the Author:

Federico Di Massimantonio